Proteggi il tuo reddito dai grandi pericoli!
– La protezione del reddito –
In questo quinto spazio editoriale è arrivato il momento di conoscere da vicino i principali rischi capaci di intaccare o azzerare il tuo reddito.
Troppo spesso ci preoccupiamo di risparmiare o accantonare somme in conti correnti infruttuosi quando non ci rendiamo conto che basterebbe un grande evento a spazzare via tutti gli sforzi e perdere il gruzzoletto in pochi anni! Questo può spaventare e probabilmente questa sensazione è il motivo dell’immobilismo di migliaia di persone capaci di produrre interessanti redditi annuali che necessiterebbero di protezione.
Cos’accadrebbe se, nel bel mezzo della tua vita professionale, prospera e ricca di soddisfazione, un evento invalidante o inabilitante azzererebbe la tua capacità lavorativa, impedendoti di mantenere lo stile di vita ambito, sia per te che per la tua famiglia? Da buon padre di famiglia so che ci hai pensato … ma so anche che la frenesia del vivere non ti ha lasciato spazio per trovare una soluzione facile e veloce.
Proprio per questo, caro lettore, in questo momento storico, dove il COVID-19 ha cambiato il nostro modo di vivere e percepire noi stessi e l’altro, devi fermarti qualche secondo a riflettere su come la tua vita meriti i giusti strumenti di protezione, perché ciò che sei oggi potrai non esserlo domani.
Il nostro metodo di lavoro, non a caso, parte proprio dal “reddito” e dalle forme di protezione per questa particolare categoria, poiché tutto parte dal reddito e da questo origina la piramide delle priorità analizzata nei precedenti contributi editoriali: in sostanza, senza reddito, non esiste futuro.
Dalle nostre analisi è emerso che il reddito, nei principali scenari assicurativi, può essere intaccato o azzerato da grandi eventi lesivi della salute (i cosiddetti “rischi biometrici”): invalidità, inabilità e premorienza.
Analizziamo insieme questi concetti così profondamente diversi ma interconnessi tra di loro:
1) Si parla di “invalidità” quando l’evento dannoso è in grado produrre una lesione apprezzabile in grado di diminuire la capacità lavorativa di almeno 1/3 ( > 33,3 % );
2) Si parla di “inabilità” quando l’evento dannoso è in grado produrre una lesione apprezzabile in grado di annullare completamente la capacità lavorativa della persona ( > 100 % );
3) Si parla di “premorienza” quando l’evento dannoso, sia esso infortunio o malattia, è in grado produrre l’evento morte della persona colpita.
Tali eventi spesso non sono evitabili e se colpiscono la persona che produce reddito in famiglia sono in grado di devastare le aspettative economiche future dell’intero nucleo, soprattutto se si è monoreddito.
Per tale ragione, proteggere il proprio reddito è la prima mossa assicurativa che dev’essere presa in esame, per poter poi costruire il futuro desiderato, lontano da spiacevoli sorprese. Ancor di più sentirai cocente questa necessità quando scoprirai che, in caso di invalidità e inabilità, lo Stato ti garantirà una rendita vitalizia che non arriverà a coprire nemmeno il 30% del tuo attuale reddito medio o alto; stesso discorso, in caso di premorienza, garantirà ai tuoi cari un vitalizio prossimale al 20-25% del tuo attuale reddito.
NON CI CREDI? Facciamo un esempio. Mario, 50 anni, con 20 anni di contributi INPS versati, sposato con due figli e un reddito di 50.000 euro annui lordi. Ha una vita appagante e felice, prima di un evento drammatico che lo ridurrà invalido. In ragione della sua condizione, con una capacità lavorativa fortemente ridotta (es. 80%), non potrà più continuare a lavorare come faceva prima e dovrà affidarsi ai sussidi statali. In tal caso, Lo Stato gli garantirà una somma indicativa vicina agli 8.500 euro annui, ovvero una perdita rispetto al reddito dell’83%! E anche se Mario riuscirà comunque a trovare un modo per lavorare, seppur al 20% rispetto a prima, non potrà mai colmare la differenza, nemmeno lontanamente.
Le nostre soluzioni assicurative mirano proprio a coprire questa spaventosa disparità: offrire, in sostanza, alla persona un futuro certo da eventi di questo tipo, garantendo a lui o agli eredi un capitale o una rendita vitalizia in caso di invalidità, inabilità o premorienza, in grado di coprire tutte le spese di vita in conseguenza dell’accaduto.
Pianifica con noi il tuo futuro. Non aspettare ancora!